Francesca Cassinari
Francesca Cassinari, nata a Parma nel 1977, ha studiato Canto al Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna e successivamente con M.C.Curti al Conservatorio «A.Boito» di Parma, dove si è diplomata nel 2004 e dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello (con specializzazione nel repertorio barocco) nel 2006 con il massimo dei voti e il diploma in Musica Vocale da Camera nel 2008, sempre con il massimo dei voti.
Ha approfondito il repertorio antico sotto la guida di Gianluca Ferrarini, Maria Cristina Curti e Leonardo Morini, seguendo corsi di specializzazione con Claudio Cavina, Gloria Banditelli, Claudine Ansermet, Patrizia Vaccari.
Collabora stabilmente come solista con La Venexiana di Claudio Cavina, con cui si è esibita in molti dei più importanti festival italiani ed europei, in particolare nel repertorio sacro e madrigalistico di Monteverdi e Gesualdo (Modena, Cuenca, Madrid, Tours, Varsavia, Graz, Pòvoa de Varzim, Montpellier, Ginevra, Palma de Mallorca, Roma, Berlino, Basilea, Lione, Nantes, Bilbao, Lisbona, Utrecht, Bologna, Montecarlo, Londra, Colonia, Girona, Brugge, Edimburgo, Roma), e con cui ha partecipato all'incisione per Glossa dell'Orfeo di Monteverdi e di madrigali di Monteverdi. Con l'ensemble L'Astrée (Academia Montis Regalis) ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi al Festival di Uzès. Collabora con la Capella Reial de Catalunya di Jordi Savall, con Il Canto di Orfeo di Gianluca Capuano (con cui ha inciso oratori di Carissimi e Rossi), con gli Orfei Farnesiani (con cui ha cantato al Festival di Cremona), con Il Cantarnovo (con cui ha inciso per Tactus mottetti di Carissimi), con La Risonanza di Fabio Bonizzoni, con Cantica Symphonia di Giuseppe Maletto (con cui ha inciso per Glossa i mottetti isoritmici di Dufay), con La Fonte Musica di Michele Pasotti (con cui ha inciso un cd di ars subtilior), con S.D.G. di Michele Vannelli, con la Cappella Musicale del Duomo di Modena (con cui ha inciso per Tactus la Missa in Resurrectione Domini di Orazio Vecchi), con il Gambe di Legno Consort di Paolo Zuccheri e Francesco Baroni.
Ha debuttato in teatro con l'opera di Giuseppe Nicolini Il geloso sincerato (sotto la guida di Enzo Dara, pubblicata per Bongiovanni) in prima esecuzione moderna al Teatro Municipale di Piacenza.
Si dedica anche al repertorio cameristico, in particolare in duo con il chitarrista Aldo Antonio Castri.
Nel 2003 si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna con la tesi Programmi di musica colta nella televisione italiana.
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006