Jonathan Pia

Photo

Jonathan Pia, dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G.Verdi» di Milano, nella classe di Tromba del Mº Giancarlo Sacchi, ha intrapreso corsi di perfezionamento col Mº Giuseppe Bodanza, Bo Nilsson e Max Sommerhalder. L'interesse per la tromba naturale lo ha spinto a studiare dapprima col Mº Gabriele Cassone (Civica Scuola di Musica di Milano - Sezione di Musica Antica), in seguito col Mº Edward H. Tarr e il Mº Jean-François Madeuf (Schola Cantorum Basiliensis) ed infine con il Mº Friedemann Immer (Accademia di Musica Antica di Brunico). Recentemente, ha conseguito con lode la Laurea di IIº Livello in Tromba presso il Conservatorio «G.Cantelli» di Novara (Classe del Mº G.Cassone), spaziando dalla musica del primo Barocco a quella contemporanea. Dal 1997 fa parte dell'Ensemble Pian & Forte (4 trombe, timpani e organo) diretto dal Mº Gabriele Cassone. A partire dallo stesso anno ha intrapreso un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare presso le più importanti città, teatri e festival in Italia e all'estero.

Apprezzato esecutore di tromba naturale, collabora regolarmente con numerosi ensemble (Sonatori de la Gioiosa Marca, Accademia «Montis Regalis», Accademia Bizantina, Europa Galante, Concerto Italiano, Complesso Barocco, Al Ayre Español, Ensemble Matheus, ecc.) e direttori specializzati nel repertorio barocco e classico (C.Hogwood, S.Kuijken, A.De Marchi, J.Savall, O.Dantone, F.Biondi, R.Alessandrini, A.Curtis, R.Goebel, S.Preston, J.C.Spinosi, ecc.).

Ha effettuato numerose registrazioni per diverse case discografiche quali: Bongiovanni, Stradivarius, Divox Antiqua, Opus 111, Dynamic, Tactus, Chandos, Naxos, Cpo, Virgin Classics, Deutsche Grammophon, Sony Classical, Avie e Brilliant Classics.

Nel 1998 è iniziata, e continua tutt'oggi, la sua collaborazione con il Divertimento Ensemble che gli ha permesso di eseguire le più interessanti pagine della letteratura musicale del '900. Ha collaborato e collabora con alcune orchestre italiane (Orchestra Mozart, Orchestra «I Pomeriggi Musicali», Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dell'Arena di Verona, ecc.), sotto la guida di importanti direttori: Abbado, Muti, Chailly, Bychkov, Oren, ecc. Suona frequentemente in gruppi cameristici composti per lo più da ottoni e percussioni ed in duo con Enrico Viccardi all'organo e con Alessandra Molena al pianoforte.

Nel 2002, in quanto vincitore al Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti Città di Chieri - sezione Tromba, ha eseguito il Concerto in Mi bemolle maggiore per Tromba e Orchestra di F.J.Haydn, accompagnato dall'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Si è laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia – Cremona.

Nell'A.A. 2006-2007 ha insegnato Storia ed analisi del repertorio per tromba presso il Conservatorio «C.G.da Venosa» di Potenza e dall'A.A. 2008-2009 insegna Prassi esecutiva della Tromba Naturale presso il Conservatorio «G.Verdi» di Milano.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2009