Benjamin Righetti
Nato nel febbraio 1982 in Svizzera, Benjamin Righetti ha studiato pianoforte e organo, in direzione sud, seguendo il percorso Neuchâtel - Losanna - Ginevra - Toulouse. Jean-Francois Antonioli, Yves Rechsteiner, François Delor, Jan Willem Jansen e Michel Bouvard Philippe Lefebvre sono gli insegnanti principali che hanno portato al conseguimento dei piü alti onori accademici per entrambi gli strumenti.
Da 20 a 25 anni, consegue il primo premio in sei concorsi organistici internazionali, uno per ogni anno: Concours Suisse de l’orgue (2002), Bruges (2003), Musashino-Tokyo (2004), Freiberg (2005), Chartres (2006) e Parigi (2007)! In aggiunta a questi riconoscimenti raccolti in tutto il mondo, è stato anche sostenuto nel suo paese d'origine dalla fondazione «Irène Dénéréaz , il Pourcent culturel Migros, ed ha ricevuto il "» «Mérite Boyard» nel comune di Ollon (VD).
Fervente difensore di un approccio rispettoso dei repertori antichi, affascinato dall'evoluzione degli strumenti a tastiera, pratica il clavicordo ed il fortepiano, così come gli organisti nei secoli XVIII e XIX. Riflettendo sul futuro del mondo musicale, ha preso parte alla creazione di opere contemporanee, come testimoniato, ad esempio, dalla registrazione di Pierres de lumière di Jacques Charpentier (2006, DBA Prod..) ai grandi organi della Cattedrale di Chartres. Più recenti le sue registrazioni per l'etichetta francese K617 (distribuzione Harmonia Mundi) di opere di J.S.Bach e F.Liszt, acclamate sia per la ricchezza di colori tonali che per la morbidezza e luminosità.
Come interprete, è stato invitato a molte prestigiose cantorie: ad esempio, ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno con un concerto a Notre-Dame de Paris, è stato scelto per concludere la Bachfest 2007 alle tastiere del meraviglioso organo Silbermann della Cattedrale di Friburgo (D), e ancora ha accompagnato la terza sinfonia di Saint-Saens al Concertgebouw di Amsterdam nel 2009, poco prima di volare attraverso l'Atlantico per tenere altri concerti sugli organi storici di Walker e Schywen in Costa Rica.
Dopo l'incarico di organista titolare a La Tour-de-Peilz (VD) e, attualmente, presso la chiesa francese di Berna, Benjamin Righetti è stato recentemente nominato alle tastiere di San Francesco a Losanna. Parallelamente a questo, è professore di organo presso la Hochschule der Künste di Berna, ed è responsabile dell'organo del Kultur-Casino della città federale. Durante l'estate tiene corsi presso l'Accademia di Saessolsheim (F).
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2007, 2012
Pagina web: http://www.415.ch/