Baptiste Romain

Photo

Dopo gli studi di violino e composizione presso il CNR di Rueil-Malmaison, Baptiste Romain sceglie specializzarsi sulla musica medievale e rinascimentale, praticando la viella ad arco, canto e cornamusa.

Dopo la formazione presso il Centre de Musique Médiévale di Parigi, in particolare con Marco Horvat, ha studiato presso la Schola Cantorum di Basilea, con Randall Cook, Dominique Vellard e Crawford Young, praticando regolarmente musica d'insieme con Pierre Hamon presso il Conservatoire National Superieur di Lyon.

Tornato al violino presso la Schola Cantorum, ha conseguito il diploma di solista nel marzo 2008.

Baptiste Romain continua la ricerca di nuove idee per la pratica storica della musica antica, con la passione per l'improvvisazione, accompagnando la voce e i primi repertori strumentali.

Suona in varie formazioni come Leones (Mark Lewon), Gilles Binchois (Dominique Vellard), per-sonat(Sabine Lutzenberger), Vox Suavis (Ana Arnaz), Tetraktys (Kees Boeke), Les Jardins de Courtoisie (Anne Delafosse-Quentin ), Peregrina (Agnieszka Budzinska-Bennett), Les Flamboyant (Michael Form)...

Parallelamente alla carriera concertistica, insegna musica medievale presso l'Università di Besançon e tiene numerosi workshop e master class. (Università di Montpellier, Burg Fürsteneck Akademie, Conservatorio di Brema ...)

Nel 2012 ha registrato il primo album con il suo ensemble, Le Miroir de Musique per la etichetta Ricercar.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2012

Pagina web: http://www.baptisteromain.info