Voces8
Fondato nel 2003 da ex-coristi dell'Abbazia di Westminster, Voces8 ha raggiunto il primo importante successo nel 2005, vincendo il primo premio per la performance jazz al Concorso Internazionale di Gorizia. Da allora il gruppo si è esibito numerose volte nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti, in Africa ed in Asia.
La carriera di Voces8 si è sviluppata sia nella scena corale classica, sia in quella pop/jazz. Nel 2009 il primo album commerciale del gruppo, Evensong, è stato nominato per un Contemporary A Cappella Recording Award (CARA). L'ultimo album del gruppo, Aces High, è una scintillante raccolta di personalissime interpretazioni di celebri brani pop/jazz e dei temi tratti dai film di James Bond. Altrettanto recente è l'incisione dei mottetti di Johann Sebastian Bach.
Si segnalano le esibizioni londinesi del gruppo alla Royal Festival Hall, Wigmore Hall, Alexandria Palace, Kings Place, Royal Opera House, Covent Garden. Voces8 appare regolarmente nelle televisoni e radio internazionali, comprese le registrazioni live per Deutschlandradio Kultur e Radio France Musique.
Voces8 svolge un ruolo chiave nell'lavoro educativo della fondazione no-profit Voces Cantabilis Music. Il gruppo conduce innovativi workshop all'interno di un più ampio progetto coivolgente duecento scuole di Regno Unito, Francia, Svezia e Stati Uniti. L'opera educativa di Voces8 si estende, inoltre, a workshop e master class tenuti in tutto il mondo per persone di qualsiasi età e capacità, con l'obiettivo di ispirare la creatività attraverso la musica.
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2011
Pagina web: http://www.voces8.moonfruit.com