Gianluca Ferrarini
Nato nel 1964, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio «A.Boito» di Parma, sotto la guida di F.Tasini e in canto presso il Conservatorio «Nicolini» di Piacenza, con la Prof.ssa L.Groppi. Ha perfezionato i propri studi specializzandosi nel repertorio vocale medievale, rinascimentale e barocco, frequentando seminari in Italia e alll'estero.
Collabora stabilmente con Concerto Italiano di R.Alessandrini, Mala Punica di P.Memelsdorff e periodicamente con gruppi specializzati nel repertorio antico e contemporaneo.
Ha effettuato varie produzioni con direttori italiani e stranieri quali P Neumann, J.Savall, M.Radulescu, M.Fulgoni, D.Tabbia, G.Acciai, L.Picotti.
Ha partecipato ad importanti festival nazionali (Sagra Musicale Umbra di Perugia, Musica e Poesia a S.Maurizio di Milano, Settembre Musica di Torino, ecc.) ed internazionali (Saintes, Beaune, Oslo, Porto, Liegi, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Utrecht, Amsterdam, Tokio, Kioto, Singapore, New York, etc.); inoltre ha effettuato alcune produzioni, come solista, con l’Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna. Recentemente ha partecipato alla produzione del Teatro alla Scala dell'Orfeo di Monteverdi con la regia di Ronald Wilson.
Ha effettuato registrazioni discografiche con Symphonia, Opus 111, Erato, Stradivarius, Dynamic, Sarx, Mondo Musica, Harmonia Mundi France.
Dal 1989 al 1997 è stato direttore dei gruppi Voci Bianche e Coro Giovanile della Corale «Città di Parma», vincendo alcuni concorsi nazionali. Attualmente è direttore artistico della corale stessa.
Insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali «F.Vittadini» di Pavia
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006, 2011