Bruce Dickey

Photo

Bruce Dickey è di formazione trombettista, ma il contatto col flauto dolce mentre era ancora studente, ha acceso in lui l'interesse per la musica antica che lo ha portato alla laurea in musicologia all'Indiana University School of Music. Un anno di studio del flauto dolce alla rinomata Schola Cantorum Basiliensis gli frutta il lavoro di insegnante di cornetto presso la medesima istituzione. Tanti anni di concerti e registrazioni con i principali interpreti del campo della musica antica (Jordi Savall, Andrew Parrott, Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Monica Huggett, Philippe Herreweghe, ed altri) hanno costituito il background di quella che è diventata la sua principale attività: l'ensemble Concerto Palatino.

Bruce Dickey può essere ascoltato in più di sessanta incisioni. La sua registrazione solistica («Quel lascivissimo cornetto...») per Accent con l'ensemble Tragicomedia gli ha fatto vincere il prestigioso Diapason d'or

Oltre all'attività concertistica, Bruce Dickey è molto preso dall'insegnamento, sia di cornetto, che di pratica esecutiva del XVII secolo. Alla cattedra regolare presso la Schola Cantorum, aggiunge i corsi presso il Royal Conservatory in The Hague, l'Accademia Chigiana in Siena, e l'Early Music Institute all'Università dell'Indiana, così come master class negli Stati Uniti, Canada, Europa e Giappone. È anche attivo come ricercatore sulla pratica esecutiva, ed ha pubblicato, insieme a Micheal Collver, un catalogo del repertorio per cornetto sopravvissuto. Nel 1997, insieme a sua moglie Candace Smith, ha fondato l'Artemisia Editions, una piccola casa editrice che stampa musica proveniente dai conventi italiani del XVII secolo. Nel 2000 l'Historic Brass Society gli conferisce il prestigioso premio «Christopher Monk» per il suo «monumentale lavoro di interprete al cornetto, di studioso della pratica esecutiva storica e per la sua erudizione musicologica».

Dal 1981, Bruce Dickey si è trasferito in Italia, anche per essere più vicino alle origini ed alle fonti del materiale per il suo strumento. Attualmente vive a Bologna, sede del Concerto Palatino e della miglior pasta al mondo.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2008

Pagina web: http://www.concertopalatino.com/bruce_dickey