Fernando Guimaraes

Photo

Il tenore portoghese Fernando Guimarães ottiene il suo primo diploma di canto a Porto, sua città natale. Premiato in seguito nei concorsi più prestigiosi del suo paese, fra cui il Concorso Nazionale di Canto «Luisa Todi» (2007) e il Young Musician Award (2007). Come vincitore de L’Orfeo International Singing Competition, incarna il ruolo principale dell’opera di Monteverdi a Mantova ed a Budapest per i 400 anni della sua creazione.

H preso parte a numerose produzioni operistiche ed ha debuttanto al Teatro Nacional de S. Carlos nel ruolo di Monostatos nel Flauto Magico di Mozart ed all’Auditorium Principal de la Fondation Gulbenkian come solista nella Paukenmesse di Haydn, sotto la direzione di Erwin Ortner.

Nel 2008 e 2009 ha partecipato all’Académie Baroque Européenne d’Ambronay, rispettivamente in Trionfi Sacri di Gabrieli (sotto la direzione di J.Tubéry) e nelle arie di scena d’opera di Mozart (con M.Gester). Nel 2008 è stato tenore solista con l’orchestra Sinfonia Varsavia sotto la direzione di Marc Minkowski.

Collabora regolarmente con numerosi ensemble, tra cui Cappella Mediterranea (Leonardo Garcia Alarcon), L’Arpeggiata (Christina Pluhar), Pygmalion (Raphael Pichon), Les Muffatti (Peter van Heyghen), Le Parlement de Musique (Martin Gester).

Ha registrato per Virgin, Ricercar, Ambronay Edition e Numerica.

Fra i suoi prossimi impegni, il ruolo di Orphee in La Descente d’Orphee aux Enfers di Marc-Antoine Charpentier, con Les Art Florissant ed il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi con l’Ensemble Vocal de Lausanne e Les Cornet Noir (Michel Corboz).

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2011