Corale Città di Parma

Fin dal 1964, anno della sua fondazione ad opera del Maestro Edgardo Egaddi, l'Associazione Culturale Corale «Città di Parma» si inserisce come positivo fermento nella vita culturale e musicale della città, perseguendo con successo la finalità propria dell'Associazione, di diffondere la cultura corale e musicale in genere, entrando capillarmente nel tessuto sociale attraverso corsi di canto nelle scuole, e organizzando e partecipando a concerti e manifestazioni musicali.

Grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi Direttori che si sono succeduti alla guida della formazione parmigiana, tra i quali ricordiamo Antonio Burzoni, Bruno Gini e Mario Fulgoni, la Corale ha potuto raggiungere elevati livelli di qualità artistica, ottenendo importanti premi e riconoscimenti in numerosi Concorsi Internazionali di canto corale come quelli di Arezzo, Gorizia, Tours e quelli Nazionali di Prato e Cremona.

In oltre quarant'anni di storia, la Corale «Città di Parma» ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazional e ha collaborato con importanti Direttori d'Orchestra (Vladimir Delman, Gianandrea Gavazzeni, Gian Luigi Gelmetti, Romano Gandolfi) e Compositori tra i quali Ennio Morricone.

Oltre all'attività concertistica propria, la Corale «Città di Parma» collabora con l'Orchestra dell'Emilia Romagna «A.Toscanini», con la quale ha eseguito importanti brani del repertorio sinfonico-corale come il Magnificat di J.S. Bach, il Peer Gynt di Grieg, la Messa dell'Incoronazione di W.A.Mozart, la Messa di I.Stravinsky, il Messiah di G.F.Haendel, la Messa in Sol maggiore di F.Schubert.

Nel 2001 ha eseguito in prima assoluta l'oratorio «A piedi scalzi» dedicato ad Edith Stein, su testo di Giampiero Pizzol, composta e condotta da Alessandro Nidi.

Ha eseguito tournée e concerti all'estero, in particolare nel 1981 ha effettuato una tournée di 45 giorni in Giappone dove ha inciso un disco, nel 1989 una serie di concerti in Germania e nel 2007 a Lugano in Svizzera.

Del 2007 è l'incisione di una serie di DVD per l'etichetta giapponese IMC.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006, 2012

Pagina web: http://www.coralecittadiparma.it