Paolo Manetti
Ha studiato con Bruno Bettinelli diplomandosi in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro.
Ha diretto l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, l’Orchestra Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Nazionale Rumena, la Latvian Chamber Philarmonic Orchestra, l'Orchestra da camera di Mosca, l'Orchestre des Jeunes de la Mediterranée, l’Orchestre de Chambre de Genève, l’Aarhus Sinfoniker.
Ha collaborato con i solisti Enrico Dindo, Daniel Chorzempa, Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowski, Ramin Barahmi, Marina Piccinini, Francesco Manara, Eugen Sarbu, Marisa Tanzini e con gli attori Aroldo Tieri e Edoardo Siravo.
Ha diretto al Bologna Festival, al Bassano Opera Festival, all’Emilia Romagna Festival, Inedita Festival, Festival internazionale di Loreto e nella stagione Ravenna Musica. Ha ideato la rassegna Organo e Orchestra nel Romanticismo che si tiene presso il Duomo di Ravenna. Dirige l'Orchestra da Camera di Ravenna e ne promuove l'attività artistica. Sue composizioni sono state eseguite dal quartetto Foné e dal soprano Tiziana Tramonti. É titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio Statale di Musica »E.Duni« di Matera
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2014
Pagina web: http://www.organoeorchestra.it